Logo Santa Margherita
Toolbar di navigazione


Un itinerario, tante escursioni. Turismo, arte, cultura, costume, enogastronomia, tradizioni: ogni mese un viaggio a tema con diverse escursioni, reali e virtuali, in giro per l'Italia.
 

    ( Gennaio ) TRENTINO
Snowlife
Una vita da neve, quella
candida, che s'impossessa delle
cime più alte quella capace di trasformare i paesaggi, segno
inconfutabile di un cambio
di stagione che "a valle"
si sta perdendo.
Filetto

    ( Febbraio ) VENETO
Amore è...
...Venezia, che in questo periodo è resa ancor più magica dal Carnevale, tra i più belli d'Italia.
Siamo in Veneto, terra d'amore ma anche di vino: dai suoi colli nascono molte delle bottiglie tra le più apprezzate d'Italia.
Filetto

    ( Marzo ) TOSCANA
La Campagna
Strade strette, pochissimi rettilinei,
qualche casa, ogni tanto un piccolo centro abitato, un auto o un trattore. Ai lati campi, o colline, a grano o vigneto, i caratteristici cipressi, una stalla, un piccolo bar, un'osteria.
Filetto

    ( Aprile ) FRANCIACORTA
Franciacorta
Franciacorta, zona "nobile"
del Bresciano
, fuori dagli itinerari più classici ma non per questo da sottovalutare, facilmente raggiungibile da Milano, Brescia, Bergamo, è la meta che abbiamo scelto per questo itinerario pasquale.
Filetto

    ( Maggio ) TOSCANA
Feste e sagre
Maggio: nella cultura cristiana il mese della Madonna, nella cultura contadina il risveglio della natura. E tra religione, natura e allegrie della tradizione toscana si articola il nostro itinerario nella zona del Chianti Classico.
Filetto

    ( Giugno ) TRENTINO
Trentino Alto Adige
La montagna cambia colori: il bianco della neve ha lasciato il posto ai primi timidi colori primaverili che stanno, giorno dopo giorno, tinteggiando le vette. A partire dal rosso, quello delle rocce delle Dolomiti quando riflettono i raggi del sole all'alba ed al tramonto, magari ammirandoli da qualche rifugio in vetta.
Filetto

    ( Luglio ) FRANCIACORTA
Lago
Tra le dolci colline della Franciacorta che arrivano, in un saliscendi, fino al Lago d'Iseo, si articola l'itinerario di luglio, tra la natura e i paesaggi della campagna, e il lago, da vivere con il relax della pesca e da attraversare con una vela spinti dal vento.
Filetto

    ( Agosto ) VENETO
Adriatico
Spiagge sabbiose, profonde e lunghe fin dove regge lo sguardo, mare azzurro, posti (come quasi ovunque) relativamente affollati d'estate ma mai "invadenti", relax, cordialità e cortesia: siamo nell'alto Adriatico...
Filetto

    ( Settembre ) TRENTINO
Trentino Alto Adige
Saranno i colori della vendemmia ad accogliervi a settembre in Trentino Alto-Adige, uno dei periodi migliori per visitare queste zone. Protagonisti di questo itinerario sono i castelli, testimonianze di un passato dalla radici antiche, sparsi sui dossi, nei boschi, nelle valli e in riva ai laghi.
Filetto

    ( Ottobre ) FRANCIACORTA
Lago
E' il bosco più bello quello autunnale, ed è anche il bosco più produttivo, che ci regala leccornie da gustare per consolarci della fine dell'estate. Un itinerario che parte nelle colline della Franciacorta e si insinua poi nella Val Camonica per scoprire i prodotti del bosco: funghi, castagne, miele, da assaporare "sul posto" o da usare in ghiotte ricette accompagnate da una buona bottiglia di vino.
Filetto

    ( Novembre ) VENETO
Il maiale
L'arrivo dell'inverno coincide con l'uccisione del maiale . A lui dedichiamo l'itinerario di novembre, andando alla scoperta delle tradizioni e delle virtù gastronomiche di questo animale nel Veneto. Anche qui, come in molte altre regioni d'Italia, l'uccisione del maiale ha sempre rappresentato un momento di festa, dove il vino, anch'esso radicato nella tradizione gastronomica del Veneto, accompagna i festeggiamenti.
Filetto

    ( Dicembre ) TOSCANA
Natale
Scappiamo dalle mille luci che iniziano ad illuminare le caotiche e trafficate vie cittadine per immergerci nella bellezza delle colline del Chianti Classico. Proprio qui, in una delle zone più belle della Toscana, si articola questo itinerario natalizio.
Filetto

Toolbarina di navigazione