Enti di Tutela
Camera di Commercio 
Industria Artigianato Agricoltura FORLI' - CESENAFORLI' - CESENA
ENTE TUTELA VINI ROMAGNOLI


Prodotti
ALBANA DI ROMAGNA
CAGNINA DI ROMAGNA
PAGADEBIT DI ROMAGNA
SANGIOVESE DI ROMAGNA
TREBBIANO DI ROMAGNA


Paesi di Esportazione
CANADA
GIAPPONE
PAESI CEE
STATI UNITI AMERICA

FATTORIA PARADISO
societa semplice
Inizio Attività: 29/12/1991
47032 BERTINORO (FO)
VIA PALMEGGIANA, 285
Tel: 0543.445044
Fax: 0543.444224
E-Mail: fattoriaparadiso@fattoriaparadiso.com
Sito: www.fattoriaparadiso.com/

La Fattoria Paradiso, già Castello Ugarte Lovatelli, si eleva su di un poggio solare che affianca la medioevale bertinoro. Villa e terreni annessi, proprietà cinquecentesca della Contessa Gabriella Lovatelli Ugarte, ultima erede della omonima famiglia patrizia, furono acquistati dai genitori di Mario PEZZI, alla fine del secolo XVIII.
L'azienda ha una estensione di 50 ha di terreno di natura calcareo-tufacea e di grande vocazione viticola. Ubicata in altitudine media, sul primo gradino dell'Appennino tosco-romagnolo, è assistita, oltre che da un congeniale microclima, anche dall'amore che Mario Pezzi ha sempre nutrito per la vite, che hanno dato vita ai vini crus della Regione.
Grazie all'antica filosofia agricola ereditata da Mario Pezzi e vissuta nel costante, corretto equilibrio fra tecniche passate e recenti, vetuste vasche di cemento, serbatoi d'acciaio, barriques di antica metodologia bordolese, in legno del massiccio centrale di Francia, convivono in romantica, aggregante atmosfera con la maestosa, suggestiva opulenza delle botti di rovere di Slavonia.
La Fattoria Paradiso ha cantine aperte da quando è nata. Correvano gli anni '50 quando vi approdò la prima gente del vino. Una umanità eterogenea che per il tramite di questo prezioso alimento entrò in contatto con i privilegi della campagna e tracciò il sentiero alla nuova scelta turistica. Ben presto, alla molteplicità dei vini ed al patrimonio di bellezze naturali, storico-artistiche e culturali, sono venute a sommarsi strutture ed impianti capaci di accogliere adepti sempre più numerosi della nuova pratica agroturistica.
Dalla ristrutturazione, nel rispetto dell'architettura originaria, dei due rustici del '400 e del '700, denominati 'Cascina dei Giaggioli' e 'Cascina Giardino', ubicati uno a valle e l'altro a monte della Fattoria, sono stati ricavati ambienti dotati di ogni servizio e confortevolmente arredati.
I nostri vini:
-Contessina Ugarte (albana DOCG dolce)
-Pezzi Paradiso (Albana DOCG secco)
-Gradisca (passito di albana DOCG 1992
-Jacopo (cru vigna della Rotonda 1998)
-Brezza di Paradiso (pagadebit DOC9
-Tradizione (trebbiano DOC)
-Paradiso (frizzante cru vigna delle rose
-Villa Paradiso (spumante brut)
-Bert'in Oro (albana spumante DOC)
-Barbarossa (cru vigna del dosso)
-Sinfonia d'autunno (cagnina di romagna DOC)
-Garibaldino (cru vigna del pavone)
-Maestri di vigna (sangiovese sup. DOC)
-Castello Ugante (sangiovese sup. riserva DOC)
-Ventanni (cru vigna dei giaggioli).