Enti di Tutela
Camera di Commercio 
Industria Artigianato Agricoltura FORLI' - CESENAFORLI' - CESENA
ENTE TUTELA VINI ROMAGNOLI


Prodotti
ALBANA DI ROMAGNA
CAGNINA DI ROMAGNA
SANGIOVESE DI ROMAGNA
TREBBIANO DI ROMAGNA

CANT.SOC.COOP. CESENA
societa cooperativa a responsabilita' limitata
Inizio Attività: 05/04/1933
47023 CESENA (FO)
VIA EMILIA, 2619
Tel: 0547347037
Fax: 0547347187

Nel 1933 un piccolo gruppo di viticoltori decise di fondare la Cantina Sociale di Cesena conferendo tutta la sua produzione.
Non erano numerosi e producevano in tutto 10.000 ettolitri di vino. Oggi della Cantina fanno parte 750 soci conferenti che producono mediamente 60.000 ettolitri di vino. La maggior parte dei vigneti viene coltivata sulle colline del Cesenate per cui i vini ottenuti vengono classificati DOC per quanto riguarda il Sangiovese ed il Trebbiano e DOCG per l'Albana.
Le uve lavorate vengono conferite esclusivamente dalla base sociale costituita da agricoltori e coltivatori diretti.
La lavorazione delle uve e del vino viene effettuata con moderne tecnologie e con un costante aggiornamento che permette di ottenere un prodotto garantito sotto I aspetto qualitativo. 
La Cantina possiede una sua area per 21.603 metri quadrati dove sorge un moderno e funzionale stabilimento. La capacità complessiva di stoccaggio è di 83.727 ettolitri. 
Le linee di vinificazione ed imbottigliamento sono della più avanzata tecnologia. 
L'impegno degli amministratori è la costante ricerca di nuovi prodotti con aggiornamento continuo sia per la qualità dei vini che per la ricerca di nuove tecnologie di vinificazione. 
Il vino commercializato con il marchio Tenuta Amalia viene ottenuto dalle uve prodotte dall azienda omonima situata a Villa Verucchio con successivo invecchiamento in botti di rovere nella cantina dell'azienda.