Storia e descrizione dell'azienda Cà Rossa

L’azienda opera sul mercato dagli anni cinquanta. Quelli erano tempi sicuramente duri, l’Italia era uscita da poco da una guerra che aveva sconvolto l’economia, il territorio e, soprattutto il morale della popolazione; si poteva fare solo una cosa: dimenticare il passato, rimboccarsi le maniche e pensare al futuro.
Sono tre generazioni che i Masotti operano nel campo della viticoltura e olivicoltura. I nostri terreni si distendono per 48 ettari sulla ridente collina di Bertinoro, in una posizione ideale dove, la notevole concomitanza di diversi fattori, quali la composizione del terreno, la disponibilità di luce e di sole nei momenti di maggiore necessità, accompagnata da fresche rugiade e piogge nei momenti vegetativi più opportuni, hanno reso questo luogo uno dei più rinomati “ gran cru “ della viticoltura emiliano-romagnola ed hanno, altresì, reso possibile l’insediamento dell’olivicoltura. Il nostro vanto maggiore è che la vendita da noi effettuata è basata esclusivamente sulla nostra produzione. Seguiamo la legge 2078 per tutti i trattamenti di campagna e anche in cantina non facciamo uso di conservanti.

Nella prima periferia di Bertinoro, in Via Cellaimo 735, si trova la nostra cantina che è sede di lavorazione e vendita dei prodotti ricavati esclusivamente dalla propria produzione. Dallo splendido panorama che le colline bertinoresi offrono e su cui si affaccia la nostra azienda si sente e si vive un’atmosfera diversa, inebriante ed inconfondibile che la terra traduce in vino: ALBANA, TREBBIANO, PAGADEBIT, SANGIOVESE, CAGNINA, BARBERA.
Dalle vinacce delle uve albana e cagnina otteniamo due eccellenti grappe per i palati più esigenti. Dal vino refosco (localmente chiamato cagnina) otteniamo un superbo liquore d’uva denominato “Uvetto”. Dal vino sangiovese produciamo un aceto prelibato per i buongustai. Infine dai nostri olivi otteniamo un ottimo olio extravergine di frantoio macinato a freddo con eccellenti caratteristiche organolettiche.

Nell’ampio parco della cantina, circondata dai vigneti, durante la buona stagione, accogliamo gruppi di turisti che vogliono degustare i nostri prodotti; c’è la possibilità di fare merende (Voi portate la merenda. Noi vi diamo il buon vino), di visitare la cantina ed, eventualmente l’azienda. La cantina dispone di un parcheggio per pullman. La nostra azienda accoglie gli ospiti tutti i giorni, domenica compresa, dalle 10 alle 12 mattino, dalle 15 alle 18 pomeriggio, salvo diversi accordi.
Dai nostri vigneti e uliveti sulla collina di Bertinoro baciata dal sole ricaviamo i pregiati e genuini vini (Albana, Trebbiano, Pagadebit, Sangiovese, Cagnina), gli spumanti, l'olio extravergine spremuto a freddo e l'aceto ottenuto col metodo a truciolo lento e stagionatura in botti di rovere. Ecco perché Vi aspettiamo con piacere tutti i giorni, domenica compresa, nella cantina della Fattoria, per farvi assaggiare gratuitamente i nostri vini. Siamo sulla strada Forlimpopoli-Bertinoro, poco prima del paese.

Vigneto: 28 ettari circa
Oliveto: 2 ettari circa
Produzione vino: hl. 1.200 circa
Bottiglie di vino: n. 80.000 circa
Bottiglie di grappa: n. 500 x tipo circa
Bottiglie di Uvetto: n. 3.000 circa
Olio extravergine: litri 700 circa